L’Ente è iscritto al n. 1138 dell’albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati, previsto dall’art. 26 della L.R. 09-05-1986 n. 22, per la stipula di convenzioni con i comuni per lo svolgimento dell’attività assistenziali in favore di anziani per la tipologia casa di riposo e per una ricettività di n. 49 unità.
Al fine di espletare le prestazioni convenzionate (casa di riposo per anziani) l’Opera Pia Ricovero Carpentieri si avvale del personale previsto dalla normativa vigente in materia di standards organizzativi.
Oltre al personale Ausiliario/Osa addetto al servizio nei reparti uomini e donne, al personale addetto al servizio cucina e al personale amministrativo, l’Ente si avvale della collaborazione delle seguenti figure professionali:
Assistente sociale
2 Animatrici
2 Infermieri
L’art. 32 dello statuto dell’Ente prevede che il Consiglio di Amministrazione (della durata di 4 anni) sia costituito da cinque componenti così designati:
il Presidente, consanguineo o affine del fondatore, del più stretto in grado e più provetto d’età, Dott.
Filippo Papaleo;
l’Arciprete Parroco pro-tempore della Chiesa Madre di Scicli, Sac. Di Pietro Concetto
un cittadino probo e onesto di Scicli che viene nominato dal Provveditore agli Studi, Preside Tasca
Francesco;
un cittadino consanguineo al fondatore, sig. Papaleo Giuseppe;
una donna da nominarsi e scegliersi dal Sindaco preferibilmente fra i componenti dell’Associazione
delle Dame di Carità di Scicli, prof. Scarpata Teresa .

Alla direzione ed all’ordinamento degli uffici amministrativi e dei servizi è preposto il Segretario Economo, Dott.ssa Roberta Puglisi.
Tra l’Ente Ricovero Carpentieri e la Congregazione Religiosa delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, con casa Generalizia in Rivolta D’Adda, rappresentata dalla Superiora Generale è stipulata una convenzione. La congregazione Religiosa delle Suore Adoratrici mette a disposizione dell’Ente tre religiose. Una di esse assume il ruolo di Superiora della Comunità, rappresenta la Congregazione presso l’Ente e collabora con la Direzione, per il miglioramento dell’assistenza e l’animazione spirituale degli ospiti. La terza suora dà il proprio contributo, secondo le sue possibilità.